Arriva l’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine del grano 

Dopo latte e latticini arriva l’obbligo di indicazione di origine anche per il grano. Ancora una volta l’Italia si distingue nel panorama legislativo europeo per la volontà di informare puntualmente i consumatori in merito all’origine delle materie prime utilizzate nei prodotti alimentari prodotti nel suo territorio.

In questo contesto il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 6194/2017, ha confermato l’obbligo dal 17 febbraio 2018 di apporre tale indicazione sull’etichetta di grano e pasta. Il Tribunale ha valutato come “prevalente l’interesse pubblico volto a tutelare l’informazione dei consumatori, considerato anche l’esito delle recenti consultazioni pubbliche circa l’importanza attribuita dai consumatori italiani alla conoscenza del Paese d’origine e/o del luogo di provenienza dell’alimento e dell’ingrediente primario”.

Come devono essere riportate le indicazioni?

Il decreto in particolare prevede che le confezioni di pasta secca prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:

a) Paese di coltivazione del grano: nome del Paese nel quale il grano viene coltivato;
b) Paese di molitura: nome del paese in cui il grano è stato macinato.

Se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture:

  • Paesi UE,
  • Paesi NON UE,
  • Paesi UE E NON UE.

Se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, come ad esempio l’Italia, si potrà usare la dicitura: “Italia e altri Paesi UE e/o non UE”.

L’indicazione sull’origine dovrà essere evidente in etichetta e posizionata in un campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili.

Se hai ancora dubbi scrivimi dall’area contatti!

Michela Di Maria

Tecnologa alimentare, appassionata di sicurezza alimentare, con la propensione innata per la formazione. Consulente per piccole e medie aziende, imprese dell’ambito sociale e manifestazioni temporanee del settore alimentare. Se vuoi sapere se posso esserti di supporto vai nell’area dedicata alla descrizione dei servizi e della formazione.

I miei recapiti

Ti interessa la formazione?

C’è sempre qualche data in programma, verifica nell’area dedicata ai corsi o in fondo alla pagina contatti. Se non trovi una data utile contattami che ne organizziamo una assieme!

Scrivimi!

Se ti sono rimasti ancora dubbi sono a disposizione per aiutarti a fare chiarezza. Scrivimi dall’area contatti ti sarò di supporto!