CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Le presenti Condizioni Generali di utilizzo del servizio disciplinano la fornitura ai Clienti richiedenti dei servizi offerti da Michela Di Maria – Tecnologa Alimentare C.F. DMRMHL71P66L483O P.IVA 02816270306 attraverso questo sito internet e altri strumenti online e non. L’esecutore del servizio presta a favore del Cliente prestazioni senza vincolo di subordinazione alcuna, giuridica e funzionale.

RESPONSABILITA’

Il Cliente (Operatore del settore alimentare – OSA) è tenuto alla conoscenza ed all’applicazione delle legislazione alimentare cogente comunitaria, nazionale e regionale e del Manuale di autocontrollo aziendale come previsto dall’art.5 del Reg. CE 852/04 e dall’art. 3 del Reg. CE 178/02, il Manuale è redatto basandosi su dati e informazioni comunicate dal Cliente tramite compilazione dei questionari online e dei colloqui telefonici ed è quindi responsabile della veridicità e della precisione di quanto comunicato e del controllo della coerenza tra Manuale, dati ed attività aziendali. Il Manuale descrive lo stato dell’attività al momento della stesura, identificata con la data di redazione. L’OSA è tenuto ad una nuova realizzazione del Manuale qualora questo non rispecchi più lo stato della propria attività in seguito a cambiamenti avvenuti nel tempo (a titolo di esempio non esaustivo, in caso di spostamento in altri locali, cambio di attività, modifiche operative, variazione dell’intestazione o della proprietà, ecc.) come previsto dal Reg. CE 852/04.

ACQUISTO DEL SERVIZIO

L’acquisto dei servizi proposto da Michela Di Maria prevede che vengano svolte le seguenti attività perché possa essere portato a termine:

  • compilazione da parte del Cliente del format online per l’individuazione e la scelta dei servizi a lui utili nell’ambito della consulenza tecnica offerta dalla Tecnologa Alimentare, Michela Di Maria in materia di Sicurezza Alimentare;
  • analisi dei dati forniti dal Cliente per la produzione dell’offerta tecnica e del preventivo da parte di Michela Di Maria;
  • invio attraverso posta elettronica al Cliente del documento contenente l’offerta tecnica e il preventivo;
  • accettazione dell’offerta da parte del Cliente attraverso saldo del preventivo proposto;
  • compilazione da parte del Cliente del format di raccolta dei dati necessari ai fini della redazione del Manuale di Autocontrollo aziendale personalizzato;
  • invio al Cliente del documento in formato pdf, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del saldo, alla casella di posta elettronica indicata dal cliente;
  • invio al Cliente dell’eventuale documento in formato cartaceo, se richiesto e saldato, entro 15 giorni dal ricevimento del saldo, lavorativi all’indirizzo indicato dal cliente;
  • espletamento ed invio al Cliente entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del saldo, di eventuali servizi supplementari accessori richiesti;
  • affiancamento online per la gestione della documentazione ricevuta.

I servizi proposti non comprendono attività di formazione di alcun tipo se non la fornitura di informazioni per la gestione della documentazione predisposta.

DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento del saldo del preventivo proposto fino ai quindici giorni successivi, salvo il caso in cui il cliente non abbia, entro tale termine, già ricevuto la documentazione richiesta, Manuale di Autocontrollo o parte di esso o documenti accessori, secondo quanto previsto dall’art 59 del codice del consumo, lettera a. Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante PEC all’indirizzo: michela.dimaria.pec@pec.it. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, Michela Di Maria provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare al Cliente i pagamenti da questi ricevuti. Michela Di Maria eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento.

CANCELLAZIONE

Il diritto di cancellazione può essere esercitato dal Cliente dal momento dell’acquisto fino a quindici giorni, salvo il caso in cui il Cliente non abbia, entro tale termine, già ottenuto la documentazione richiesta, Manuale di Autocontrollo o parte di esso o documenti accessori, secondo quanto previsto dall’art 59 del codice del consumo, lettera a. Il diritto di cancellazione si esercita con l’invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante email a tramite PEC all’indirizzo: michela.dimaria.pec@pec.it. Michela Di Maria provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, ad applicare il diritto di cancellazione.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Nel completare le procedure di registrazione ai servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicati nei format ricevuto e a fornire i propri dati personali e aziendali in maniera corretta e veritiera. La procedura di registrazione ai servizi si conclude esclusivamente per via telematica. La procedura di attivazione dei servizi avviene entro le 72 ore successive al saldo da parte del preventivo proposto da parte del Cliente. Il Cliente si obbliga a informare tempestivamente Michela Di Maria di qualsiasi variazione dei propri dati prima della conclusione dell’espletamento dei servizi richiesti. Qualora il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Michela Di Maria avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. Michela Di Maria si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente.

CORRISPETTIVI E PAGAMENTI

I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi possono variare in base a ciascun servizio e/o a offerte temporanee. Le informazioni rispetto a queste indicazioni saranno comunque riportate nel preventivo che verrà inviato al Cliente tramite posta elettronica, all’indirizzo comunicato dal Cliente stesso in fase di invio della richiesta. Il Cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da Michela Di Maria. Il Cliente garantisce sin d’ora la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. A seguito del pagamento, Michela Di Maria provvederà ad inviare all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione idonea fattura di pagamento. Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.

MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

Michela Di Maria si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni generali di servizio, con comunicazione via posta elettronica al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni, qualora ricorrano i seguenti motivi:

  • mutamento delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e /o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizione normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio);
  • necessità di mantenere un adeguato livello di servizio;
  • assicurare adeguati standard di sicurezza alla piattaforma;
  • entrata in vigore di nuove disposizioni di legge;
  • oppure vi sia una modifica dei prezzi di vendita dei servizi.

UTILIZZO DEL SERVIZIO E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna ad utilizzare i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei servizi forniti da Michela Di Maria. Nei casi di particolare gravità ed urgenza Michela Di Maria di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al Cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal Cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni a Michela Di Maria o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di Michela Di Maria al risarcimento del danno. Fermo restando quanto sopra indicato, Michela Di Maria si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il Cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via posta elettronica da parte di Michela Di Maria, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto Michela Di Maria non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Michela Di Maria da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presente condizioni generali di servizio e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte del Cliente.

FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Udine.